La proprietà di un immobile è costituita dalla nuda proprietà e dall’usufrutto. Il diritto d’usufrutto comprende il diritto di abitare nell’immobile o di utilizzarlo in altro modo, mentre la nuda proprietà dei muri non comprende il diritto di utilizzazione.
Vendendo la nuda proprietà avrai la possibilità di mantenere la disponibilità dell’immobile utilizzandolo in proprio o affittandolo percependo un canone.
Una ottima opportunità per disporre di risorse economiche da destinare a nuovi investimenti o semplicemente per aumentare il tuo tenore di vita.
Castellanum è in grado di offrirti il pacchetto “senza pensieri” che consiste nella visita del tuo immobile, nella valutazione del valore di mercato e di quello della nuda proprietà, che dipende principalmente dall’età del venditore: più anziano è il venditore, più alto sarà il prezzo d’acquisto della nuda proprietà.
Una volta stabilito tale prezzo, sarà nostra cura cercare un interessato all’acquisto della nuda proprietà. All’atto della firma del contratto ti sarà corrisposto il prezzo di compravendita e, grazie al diritto di usufrutto che verrà intavolato, potrai continuare a godere l’immobile per l’intera durata della tua vita.
Se ti sembra una buona opportunità che possa fare per te, non esitare a contattarci per una consulenza non vincolante.